martedì 26 gennaio 2010

"LAMENTO PER ISRAELE" DI FRANCESCA FARINA

"Lamento per Israele".

Israele va intorno come folle
strappandosi i capelli ad uno ad uno
e cercando in ogni dove
i suoi figli dispersi.
“...Allora si realizzò
quel che Dio aveva detto
per mezzo di Geremia.
Una voce si è sentita
nella regione di Rama,
pianti e lunghi lamenti.
Rachele piange i suoi figli
e non vuole essere consolata,
poiché essi non ci sono più”
Che occhi tristi hai, Israele!
E’ per il lutto che mi ha colpito.
Che vesti rosse hai, Israele!
E’ per il sangue che ho versato.
Che viso bianco hai, Israele!
E’ per le vene che mi hanno aperto.
Che membra stanche hai, Israele!
E’ per le ossa che mi hanno spezzato.
Che mani vuote hai, Israele!
E’ per i figli che mi hanno tolto.
“Hanno trapassato le mie mani e i miei piedi;
hanno contato tutte le mie ossa”.
“Allora si fece silenzio
su tutta la terra”.

Nessun commento: